• Emozione Arte

Rocco Lancia, un artista contemporaneo rappresentativo e poliedrico. Le opere e le novità

Se c’è una cosa che emerge prepotentemente osservando le opere di Rocco Lancia, artista contemporaneo originario di Frosinone, che ha vissuto per anni tra Roma e Parigi, è la sua costante versatilità e la sua propensione all’estro creativo, bilanciato e sempre nuovo, mai prepotente.

La sua è un’arte contemporanea certo, ma anche molto innovativa: ce lo dicono i colori vivaci, le rappresentazioni pittoriche di grande profondità, i volti dai tratti intensi, nitidi, ma carichi di spessore e mai banali.

La sua contemporaneità è modernità allo stato puro, ma è anche versatilità, poliedricità, propensione all’altro, all’innovazione, alla ricerca continua, alla sperimentazione.

Lo si legge bene nelle opere della serie Fluo, dove i colori vivaci sono il segnale di una modernità che si incastra perfettamente nella realtà, fino quasi a stravolgere: sono sorpresa, inatteso, luce intensa.

E allo stesso tempo la serie Gold & Black, ci suggerisce una serie di volti di grande intensità che hanno un significato storico profondo, sommersi tra la leggenda e la tradizione del territorio, ma non solo: legami con la Magna Grecia, rappresentazione di miti e leggende che raccontano al meglio una realtà, quella odierna, permettendoci di coglierla totalmente. Quello di Rocco Lancia è un mondo vario, fatto anche di rappresentazioni di paesaggi dai tratti tenui ma carichi di luce, come a voler raccontare un territorio spesso dimenticato, quello del Frusinate.




E non solo: tante le iniziative che periodicamente un artista come Rocco Lancia ha intrapreso per valorizzare la propria arte ma la cultura di un territorio intero. Mostre, collaborazioni con altri artisti, iniziative sul territorio, mostre collettive e molto altro. La sua è un’arte ad ampio raggio che non ha tralasciato le nuove tecnologie e che con esse si coniuga: sue le interviste con l’artista, seguitissime durante il periodo di lockdown e sempre suo il suo nuovo sito (https://www.roccolancia.com) con uno (https://www.roccolancia.com/store ) davvero molto ricco. Durante le interviste con l’artista in tempi di lockdown sono emerse sempre nuove idee per collaborazioni e promozione del territorio, che vedono il coinvolgimento di artisti del luogo, con cui vengono organizzate mostre, occasioni di confronto, incontri e dibattiti dedicati alla storia, alle tradizioni, all’arte.

Non resta che approfondire la conoscenza di questo artista, che ha saputo raccontare e raccontarsi, senza mai risparmiarsi, un’arte contemporanea creativa, unica di alto valore culturale.

I riferimenti:

https://www.roccolancia.com

https://www.roccolancia.com/store

Di Luisa Calomino


19 visualizzazioni

Emozione Arte 2020

  • w-facebook
  • Twitter Clean
  • White Instagram Icon