• Emozione Arte

Arte contemporanea: i tratti, le linee e i colori di Rocco Lancia


Rocco Lancia è un artista contemporaneo da sempre al passo con i tempi. La sua espressione artistica si manifesta nei colori scelti, nei suoi tratti decisi, nelle linee marcate delle sue opere. Un’espressività multiforme, con volti nuovi dai tratti sempre molto decisi, con luce e colori di grande intensità che hanno saputo catturare nel tempo l’interesse della comunità. Un artista che nel corso del tempo ha saputo progettare e realizzare non solo opere d’arte sempre più apprezzate, ma iniziative culturali volte alla promozione del territorio e al suo inestimabile valore.


L’arte di Rocco Lancia è un crocevia di colori vivaci e personaggi dal volto carico di umanità e intensità. E anche nelle rappresentazioni paesaggistiche, non mancano i colori intensi, le forme e le linee fatte di luce e contrasti, colori accesi e immagini a volte nitide, a volte rarefatte ma sempre di grande coinvolgimento per chi le osserva. Nato a Roma nel 1970, Rocco Lancia ha vissuto molti anni a Parigi dove ha potuto muovere i primi passi nell’ambito dell’arte e della scenografia. Si è laureato in scenografia all’Accademia di Belle Arti di Roma in Via Ripetta, nel 1996.


Apollo



Ha lavorato con Dante Ferretti presso gli studi cinematografici di Cinecittà in Roma. Ha vinto nel 1999 il primo premio per il manifesto del Festival Internazionale del Folklore ad Alatri (Fr). Ha lavorato come aiuto scenografo per l’Istituto del Mondo Arabo e la Bibliothèque National “François Mitterand”. Da circa 15 anni vive stabilmente in Italia, dove si dedica ininterrottamente alla sua attività pittorica, riconoscibile in un talento naturale che l’artista ha perfezionato attraverso una vasta ricerca e sperimentazione pittorica. Se volessimo individuare gli stili portati avanti da Rocco Lancia, che caratterizzano le sue opere e la sua arte in toto, possiamo considerare due filoni principali oltre alle molte attività estemporanee: da un lato RoccoFluo, del 2013. Un insieme di tratti vivaci e fluorescenti per definire volti e paesaggi unici, fortemente espressivi e luminosi.


E dall’altra parte Gold & Black, del 2017, una collezione con colori prevalentemente oro e nero realizzata su sacchi del caffè, la bevanda di Napoli. Qui rientrano quadri con volti di rara intensità e luce diffusa, valorizzati dall’uso frequente del colore oro che sulla tela ha un effetto particolarmente efficace e coinvolgente. Volti, immagini, linee e colori di personaggi storici ma anche della quotidianità, come a voler sottolineare una trasversalità di intenti e di valore. Un’arte che tocca più punti e riguarda tutti noi. Ci sembrerà a volte di riconoscere volti noti nei ritratti e altre volte di guardare persone più comuni, che possiamo incontrare ogni giorno, ma che grazie alla forza artistica di queste opere, acquisiscono forza e bellezza. Non solo dipinti ma anche iniziative importanti, nelle molte attività di Rocco Lancia: dall’associazione Artqube con cui promuove arte e artisti emergenti, alle iniziative sul territorio fino alle attività sviluppate e messe in campo nonostante la pandemia.


Black Athena

Iniziative e attività online e offline, compatibili naturalmente con le misure di sicurezza che ognuno è costretto ad adottare. Le interviste con gli artisti sui suoi canali social sono molto seguite e poi la galleria virtuale direttamente sul sito ufficiale in cui ha realizzato anche la vendita di quadri online con uno store molto apprezzato. Quella di Rocco Lancia possiamo definirla certamente arte a tutto tondo: contemporanea e al tempo stesso innovativa, non solo per i tratti e i colori prescelti, ma anche per l’idea costante di rappresentare forme e linee sempre nuove, mai banali ma pronte a stupire l’animo di chi guarda con immagini di grande intensità. Un artista unico ma di certo mai banale, che in ogni mostra, in ciascun evento e in ogni opera non dimentica mai il valore più intrinseco dell’arte e della cultura, ovvero l’arricchimento personale per un miglioramento continuo di ciascuno di noi.

Di Luisa Calomino

74 visualizzazioni

Emozione Arte 2020

  • w-facebook
  • Twitter Clean
  • White Instagram Icon