Emozione Arte 2018

  • w-facebook
  • Twitter Clean
  • White Instagram Icon
  • Emozione Arte

Scoperti i volti di Michelangelo e Rosso Fiorentino in una pala del Vasari


È stata recentemente fatta una magnifica scoperta dall'Opera di Santa Croce di Firenze. A seguito del restauro effettuato sulla pala di Giorgio Vasari "Cristo che incontra Veronica sulla via del Calvario" (1572), sembrano siano emersi i volti di Michelangelo e Rosso Fiorentino. Il primo sotto le spoglie di Nicodemo e il secondo di Giuseppe D'Arimatea. Michelangelo sarebbe stato riconosciuto per il tipico profilo con il naso storto, a seguito del famoso episodio del cazzotto dato da Pietro Torrigiano, un altro scultore, che si trovava con il Buonarroti nel giardino di San Marco a Firenze.

La pala del Vasari è stata restaurata per i danni riportati dopo l'alluvione del 1966. Sotto una spessa patina di vernice, muffe e sporco, sarebbero riemersi i volti dei due artisti.

La scoperta sarà annunciata questo sabato, 24 novembre, nella sede dell'Opera di Santa Croce. Saranno presenti il presidente dell'Opera, Irene Sanesi, Anna Mitrano presidente del Fondo edifici di culto, Claudio Paolini funzionario della soprintendenza di Firenze e Maria Teresa Castellano, la restauratrice della pala.


[Fonte della foto: Finestre sull'arte]


#GiorgioVasari #Michelagelo #RossoFiorentino #Firenze

215 visualizzazioni