• Emozione Arte

Quick Museum: una nuova app dedicata ai tour dei musei


Vorrei parlare oggi di un’applicazione per cellulare molto interessante e soprattutto istruttiva, che naturalmente ha a che fare con l’arte. Si chiama ”Quick Museum” e per adesso è disponibile solo per Iphone (a breve lo sarà anche per Android). Di che cosa si tratta? È un’app che permette di conoscere le opere dei più importanti musei del mondo (per adesso abbiamo Roma, Parigi, Londra e Madrid), ma non solo! Oltre a dare delle brevi ma esaustive spiegazioni sulle opere principali conservate alla Galleria Borghese, ai Musei Vaticani e via dicendo, permette all’utente di svolgere dei simpatici quiz test e di svolgere dei tour personalizzati. Che significa? Che puoi scegliere tu il tempo da dedicare al percorso museale (abbiamo percorsi da 60’, 90’, 120’ e 180’).

Le audioguide inoltre sono diverse rispetto a quelle già esistenti, perché raccontano anche piccole curiosità che normalmente il pubblico medio non conosce. Il linguaggio è semplice e coinvolgente e permette così all’utente di entrare a pieno nel percorso museale, senza annoiarsi. Non tutte però sono presenti nell’app, fino a settembre però si possono scaricare gratis quelle del Louvre e dei Musei Vaticani. Io direi di affrettarsi, perché l’app è veramente ben fatta e i quiz sono molto carini e divertenti.

Il prossimo passo che gli organizzatori dell’app si propongono, è quello di coinvolgere anche musei italiani minori, in modo di allargare la cerchia e rendere le guide più complete.

Lascio di seguito il link del sito dell’applicazione “Quick Museum”: www.quickmuseum.it



#quickmuseum #applicazione #audioguide

100 visualizzazioni

Emozione Arte 2020

  • w-facebook
  • Twitter Clean
  • White Instagram Icon