• Emozione Arte

Venduto all'asta il ritratto di Donna Franca Florio di Giovanni Boldini


Dopo più di un mese di permanenza nella casa d’aste Bonino di Roma, il 30 aprile, il bellissimo ritratto di Giovanni Boldini, “Ritratto di Donna Franca Florio”, è stato finalmente venduto per un milione e 133 mila euro. Il nome dell’acquirente è ancora sconosciuto e questo non ci permette di sapere che fine farà il quadro. Se è stato acquistato da un privato, questo potrebbe permettere al dipinto di uscire dal palcoscenico dei musei e delle gallerie, per diventare oggetto d’arredamento di qualche salotto per ricconi. In questo caso, la mostra al Vittoriano di Roma (dove il quadro è ancora esposto), potrebbe essere l’ultima occasione per ammirare il dipinto.

In ogni caso, per adesso, l’assegnazione del quadro è provvisoria. Entro dieci giorni potrà essere presentata una somma superiore al 10% di quella per cui il quadro è stato aggiudicato. Il giudice ha altri venti giorni per verificare la validità delle procedure.

La città di Palermo, dove il quadro si trovava dato che il committente dell’opera era un ricco signore della capitale siciliana, aveva fatto partire una petizione per fare in modo che il quadro fosse comprato dallo Stato o dal comune. In questo modo sarebbe rimasto nella sua città “natale” e ammirato da chiunque.

Se volete sapere di più su Giovanni Boldini e il ritratto di Donna Franca Florio, andate a leggere l'articolo che ho scritto sulla mostra al Vittoriano di Roma.


#GiovanniBoldini #asta #FrancaFlorio

37 visualizzazioni

Emozione Arte 2020

  • w-facebook
  • Twitter Clean
  • White Instagram Icon